Papa Giovanni XVII

Da Cathopedia, l'enciclopedia cattolica.
100%Decrease text sizeStandard text sizeIncrease text size
Share/Save/Bookmark
Giovanni XVII
Papa
[[File:{{{Stemma istituzione}}}|50px]]
al secolo Siccone Seco o Secchi
ERRORE in "fase canonizz"
{{{note}}}

Papa Joao XVII.jpg

{{{didascalia}}}
{{{motto}}}
Titolo
{{{titolo}}}
Età alla morte {{{età}}} anni
Nascita Roma
Morte Roma
6 novembre 1003
Sepoltura Basilica di San Giovanni in Laterano (Roma)
Appartenenza
Vestizione {{{V}}}
Vestizione [[{{{aVest}}}]]
Professione religiosa [[{{{aPR}}}]]
Ordinato diacono {{{OrdinazioneDiaconale}}}
Ordinazione sacerdotale PARAMETRO OBSOLETO! Modifica questa pagina e correggilo in base a queste istruzioni.
Ordinazione presbiterale {{{O}}}
Ordinazione presbiterale [[{{{aO}}}]]
Consacrazione vescovile PARAMETRO OBSOLETO! Modifica questa pagina e correggilo in base a queste istruzioni.
nominato vescovo {{{nominato}}}
nominato arcivescovo {{{nominatoA}}}
nominato arcieparca {{{nominatoAE}}}
nominato patriarca {{{nominatoP}}}
nominato eparca {{{nominatoE}}}
Consacrazione vescovile {{{C}}}
Consacrazione vescovile [[ {{{aC}}} ]]
Ordinazione arcivescovile PARAMETRO OBSOLETO! Modifica questa pagina e correggilo in base a queste istruzioni.
Ordinazione patriarcale PARAMETRO OBSOLETO! Modifica questa pagina e correggilo in base a queste istruzioni.
Elevazione ad Arcivescovo {{{elevato}}}
Elevazione a Patriarca {{{patriarca}}}
Elevazione ad Arcieparca {{{arcieparca}}}
Creazione
a Cardinale
PARAMETRO OBSOLETO! Modifica questa pagina e correggilo in base a queste istruzioni.
Creazione
a Cardinale
{{{P}}}
Creazione
a Cardinale
[[]] da [[]] (vedi)
Cardinale elettore
Ruoli ricoperti
prima dell'elezione
Eletto Antipapa {{{antipapa}}}
Creazione a
pseudocardinale
{{{pseudocardinale}}}
Emblem of the Papacy SE.svg Informazioni sul papato
140° vescovo di Roma
Elezione
al pontificato
data sconosciuta
Consacrazione 13 giugno 1003
Fine del
pontificato
6 novembre 1003
(per decesso)
Segretario {{{segretario}}}
Predecessore papa Silvestro II
Successore Giovanni XVIII
Extra Anni di pontificato
Nomine
Cardinali 1 creazione in 1 concistoro
Proclamazioni
Antipapi {{{antipapi}}}
Eventi
Venerato da {{{venerato da}}}
Venerabile il [[{{{aV}}}]]
Beatificazione [[{{{aB}}}]]
Canonizzazione [[{{{aS}}}]]
Ricorrenza [[{{{ricorrenza}}}]]
Altre ricorrenze
Santuario principale {{{santuario principale}}}
Attributi {{{attributi}}}
Devozioni particolari {{{devozioni}}}
Patrono di {{{patrono di}}}
Collegamenti esterni
(EN) Scheda su gcatholic.org
(EN) Scheda su catholic-hierarchy.org
Scheda su santiebeati.it

Giovanni XVII, al secolo Siccone Seco o Secchi (Roma; † Roma, 6 novembre 1003) è stato il 140° vescovo di Roma e papa italiano dal 13 giugno 1003 alla morte.

Biografia

Romano (o forse originario di Rapagnano, presso Fermo), figlio di tal Giovanni, successe a Silvestro II nel giugno 1003, ma morì meno di cinque mesi dopo la sua elezione.

Fu imposto dal patrizio Giovanni Crescenzi III (+1012) il cui padre, Giovanni Crescenzi II il Nomentano (+998), aveva cercato d'imporre pure lui sei anni prima il "suo" Papa Giovanni XVI, l'Antipapa Giovanni Filagato, ma l'intervento dell'imperatore Ottone III a favore del legittimo Gregorio V aveva fatto finire tutto in un bagno di sangue.

Il precedente legittimo Papa Giovanni fu Giovanni XV. Giovanni XVI fu un antipapa e il suo numero di regno doveva essere riutilizzato. Infatti, Papa Siccone, Papa Fasano e Papa Tuscolano (Giovanni XVII, Giovanni XVIII e Giovanni XIX) assunsero i numerali corretti, da XVI a XVIII. Successiva letteratura storiografica, però, considerò Filagato papa legittimo tra Gregorio V e Silvestro II, così il numerale di questi papi fu "corretto" in modo errato e fu mai ristabilito nel modo giusto. Anzi, fu alterato di nuovo in modo ancora più scorretto in seguito, perché si pensò, erroneamente, che tra l'Antipapa Bonifacio VII e Papa Giovanni XV vi fosse stato un inesistente Papa Giovanni detto "Ioannes XIV Bis" (escluso dalle liste perché sarebbe morto dopo quattro mesi prima della consacrazione), quindi i numerali dei Papi Giovanni XVII, Giovanni XVIII e Giovanni XIX, già di per sé errati, furono "corretti" in XVIII, XIX e XX: perciò Papa Siccone fu chiamato per molto tempo "Giovanni XVIII" e l'Antipapa Giovanni XVI fu chiamato "Papa Giovanni XVII". Per questo Pietro "Ispano" Iuliani prese nome "Giovanni XXI" anziché "Giovanni XIX". Quando fu chiarito che il leggendario Ioannes XIV Bis non era mai esistito, i numerali furono ri-corretti nel primo modo erroneo, così Papa Siccone tornò a essere Giovanni XVII, anche se era stato il XVI. In definitiva, poiché non c'è mai stato un Papa Giovanni XX (identificato in Giovanni XIX) e Giovanni XVI fu un antipapa, ci sono stati solo 21 Papi chiamati Giovanni e non 23 come suggerirebbe il numero di regno di Papa Giovanni XXIII.


Predecessore: Papa Successore: Emblem of the Papacy SE.svg
papa Silvestro II 16 maggio 1003 - 6 novembre 1003 papa Giovanni XVIII I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
con
con
papa Silvestro II {{{data}}} papa Giovanni XVIII
Bibliografia
Collegamenti esterni

Suggerimenti



Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce.